Rivoluzione. Un anno con la fotografia

10 marzo 2025 – 19 gennaio 2026
 
Il moto di rivoluzione è il giro del Sole intorno alla sua orbita. ‘Compiere una rivoluzione’ vuol dire fare un giro completo, una rivoluzione è una evoluzione. Gli uomini hanno da sempre associato ai cicli naturali matrici narrative che spiegassero e aiutassero lo svolgersi della vita. E a ragione perché sono il nostro orologio biologico. E se facessimo una rivoluzione con la nostra fotografia? Che succede se coltiviamo la nostra fotografia seguendo le peculiarità delle stagioni? In questo corso seguiremo gli archetipi delle stagioni lavorando con la nostra fotografia. Ogni stagione seguiremo spunti ed esercizi ogni volta con una peculiarità diversa, dettata dalle caratteristiche del periodo. Lo scopo del corso è approfondire la propria pratica, potenziare o cercare la propria voce, senza fini utilitaristici ma per il puro piacere di evolvere la propria fotografia con la propria consapevolezza e creatività.

Cosa riceverai

Dispense di appunti, bibliografia e materiali didattici, attestato di partecipazione, la newsletter di Incontri di fotografia e gli sconti sulle attività future e sulle nostre pubblicazioni che spettano a tutti i nostri corsisti. Quanto realizzato in sede di esercizio, in accordo con gli iscritti, sarà pubblicato sui canali idf (sito, newsletter, Social). Riceverai anche l’accesso alla nostra rubrica a sottoscrizione annuale La fotografia, l’universo e tutto quanto contenente scritti e approfondimenti sulla fotografia. Il tutoraggio via mail è sempre garantito. 

Il corso è aperto a: giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiedono conoscenze di base della fotografia.

Questo corso è per te se:

  • Desideri approfondire la tua pratica fotografica.
  • Desideri conoscere come funziona la tua creatività.
  • Hai voglia di lavorare in gruppo.
  • Desideri sperimentare.
  • Desideri acquisire skills utili da usare in campo fotografico (dal moodboard, al lavoro di squadra, all’ideazione e produzione di mostre e libri, alla promozione, anche personale del tuo lavoro).

Date incontri: (orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

Primavera

1° incontro: lunedì 3 marzo: introduzione

2° incontro: lunedì 10 marzo: teoria.

Pausa esercizi.

Estate

3° incontro: lunedì 19 maggio: condivisione esercizi

4° incontro: lunedì 26 maggio: teoria.

Pausa esercizi.

5° incontro: lunedì 7 luglio: condivisione esercizi

6° incontro: lunedì 14 luglio: teoria.

Pausa esercizi.

Autunno

7° incontro: lunedì15 settembre: condivisione esercizi

8° incontro: lunedì 22 settembre: teoria.

Pausa esercizi.

Inverno

9° incontro: lunedì 3 novembre: condivisione esercizi

10° incontro: lunedì 10 novembre: teoria.

Pausa esercizi.

11° incontro: lunedì 12 gennaio: condivisione esercizi

12° incontro: lunedì 19 gennaio restituzione esperienze.

Scadenza iscrizioni: lunedì 3 marzo 2024.

In caso di necessità degli iscritti di cambiare date e orari (anche durante il corso): sarà concordato con il resto della classe. In caso di assenza: le lezioni saranno registrate per tutti e resteranno fruibili per un mese dalla data di registrazione. In caso di assenza si chiede comunque un preavviso di almeno 48 ore, fatta eccezione per problemi gravi e improvvisi, anche di salute.

Gli incontri si tengono su piattaforma Skype e saranno registrati per permettere a tutti di fruire con calma dei contenuti, anche in vista di assenze, ritardi, partenze in anticipo dalle lezioni.

Il corso è in  promo  di lancio e nelle prossime edizioni il costo salirà.

Ti aspettiamo,  scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Foto di Anasuya Pless

 

 

Facebook