Mappe, territori e partecipazione

Indagine dalla geografia allo storytelling.

Geografie, mappe e territori. Fotografia partecipata e storytelling. Gli ingredienti contemporanei per raccontare i luoghi, senza dimenticare l’immaginazione come collante. In questo percorso svilupperemo i progetti dei partecipanti attraverso incontri dove, attraverso case study e testimonianze dei fotografi ospiti, saremo ispirati e guidati alla costruzione della nostra opera. Dall’idea iniziale, passando per i tutoring e arrivando alla presentazione finale.

Cosa riceverai
Dispense di appunti, bibliografia e materiali didattici, attestato di partecipazione, la newsletter di Incontri di fotografia e gli sconti sulle attività future e sulle nostre pubblicazioni che spettano a tutti i nostri corsisti. I progetti realizzati, in accordo con gli iscritti saranno pubblicati sui canali idf (sito, newsletter, Social). Riceverai anche l’accesso alla. nostra rubrica a sottoscrizione annuale La fotografia, l’universo e tutto quanto contenente scritti e approfondimenti sulla fotografia.  I partecipanti al corso ricevono in regalo l’accesso a questo webinar: Immagine-mondo.

A corso finito

Valuteremo insieme se realizzare un pubblicazione collettiva (libro o fanzine). 

Questo corso è per te se

  • Possiedi le conoscenze base della fotografia.
  • Hai voglia di lavorare in gruppo.
  • Desideri realizzare un progetto fotografico.
  • Hai un’idea su un progetto dedicato ad un luogo o territorio.
  • Vorresti coinvolgere le persone nel tuo progetto.
  • Desideri acquisire skills utili da usare in campo fotografico (dal moodboard, alla progettazione, alla gestione della produzione, al lavoro di squadra, all’ideazione e produzione di mostre e libri, alla promozione, anche personale del tuo lavoro).

Benefit: abbiamo riservato agli iscritti la possibilità di usufruire, compresa nell’iscrizione al corso, di La fotografia, l’universo e tutto quanto, la nostra rubrica a sottoscrizione annuale con scritti e approfondimenti dedicati alla fotografia e le sue contaminazioni. L’iscrizione durerà un anno solare a partire dalla data di iscrizione al corso e di ricevimento delle password.

Il corso è aperto a: giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiede conoscenze di base della fotografia.

Date incontri: (orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

lunedì 2 dicembre

lunedì 9 dicembre: guest Filippo Venturi

lunedì 16 dicembre: guest: Simone Donati

lunedì 23 dicembre

(pausa natalizia)

lunedì 13 gennaio

lunedì 20 gennaio

lunedì 3 febbraio

lunedì 10 febbraio

Scadenza iscrizioni: venerdì 29 novembre.

Gli incontri si tengono su piattaforma Skype e saranno registrati per permettere a tutti di fruire con calma dei contenuti, anche in vista di assenze, ritardi, partenze in anticipo dalle lezioni.

Ti aspettiamo, scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Foto di Anasuya Pless

Facebook