Manifesto

Incontri di fotografia è uno hub, con base in Umbria ma attivo in tutto il territorio nazionale, creato da Valeria Pierini, volto alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive. I nostri laboratori sono finalizzati allo sviluppo del potenziale creativo dei nostri partecipanti accompagnandoli alla scoperta e messa in pratica di una fotografia quanto più consapevole. Attraverso veri e propri percorsi di co-creazione detoniamo la creatività dei corsisti aiutandoli a trovare la propria strada.

Incontri di fotografia ha uno sguardo aperto sul mondo:

  • crediamo che sia importante, infatti, esulare dai confini della fotografia perché solo nella consapevolezza delle discipline e nell’incontro tra esse può esserci crescita, autoriale e sociale.
  • Crediamo nei principi dell’autoproduzione e della circolarità, in un modo fotografico che sia sostenibile e a misura d’uomo, che non vuol dire lavorare gratis ma instaurare relazioni di scambio virtuose, con i territori, le associazioni e con gli utenti.
  • Crediamo che la fotografia sia una grande risorsa e un importante servizio per la società, tuttavia ci discostiamo da qualsiasi organizzazione si sostenti chiedendo soldi ai fotografi, senza adottare princìpi di circolarità e scambio attivi. 

Foto di Anasuya Pless

Facebook