Immagine-mondo. Webinar

Il webinar sarà molto informale e impostato in maniera orizzontale, cercando di instaurare un dialogo costruttivo, rispondendo anche alle curiosità dei partecipanti.
‘Alexander von Humbold ha utilizzato i diari di viaggio come pietra di paragone per la sua concezione della scienza empirica, all’interno della quale mirava alla combinazione di un obiettivo letterario e scientifico. Questa arte scientifica si fonda sull’idea che una dimensione estetica non è un ornamento, ma una compressione di conoscenze in cui diverse forme si uniscono e dove tutto, vivido e vitale, si relaziona con tutto.’*
Come la Naturgemalde, ‘l’immagine-mondo’, l’unica occhiata di Alecander Von Humboltd può aiutarci nella nostra concezione della ricerca fotografica? Che fotografi possiamo diventare se facessimo tesoro della grande eredità che ci ha lasciato?
Un webinar per ri-scoprire il grande genio – ‘l’inventore della natura’, a nostro avviso la prima rockstar mai vissuta, ispiratore di Darwin e padre putativo dei più disparati luoghi, crateri lunari, correnti oceaniche e chi più ne ha più ne metta – e capire e scoprire insieme alcuni case study contemporanei che lo incarnano a pieno.

Ci vediamo on line il 9 gennaio alle 18.30!
Promo: chi si iscrive ai nostri corsi ‘Mappe, territori e partecipazione’ o ‘Luoghi (e) immaginari‘, riceve l’acceso a questo webinar in regalo!
Altri sconti: ricevono lo sconto del sul costo di iscrizione al webinar i corsisti di Immagini in Movimento e di Case di Fotografia
Per sapere come fare a partecipare basta inviarci una mail a incontridifotografia@gmail.com

* Testo tratto da ‘ Alexander Von Humboldt the complete drawings from the american travel diaries’, Ottmar Ette, Julia Maier.

Foto di Anasuya Pless 

Facebook