Good me bad me bad me. Discorsi sull’autobiografia

Questo percorso di auto-narrazione condivisa prende spunto da ‘Good pop, bad pop’, l’autobiografia di Jarvis Cooker dei Pulp che, sgombrando la sua mansarda ha attivato una narrazione autobiografica partendo dagli oggetti e dalle memorabilia presenti in essa.

Noi lavoreremo insieme alla ricerca delle forme migliori di noi e di come raccontarle attraverso immagini e parole, tuttavia, lo faremo discostandoci dai due lati del pendolo che recita il titolo: insieme, trascenderemo le forme di giudizio cercando, invece quelle più autentiche di noi che possano essere raccontate in modo consapevole e con fare autoriale.

Cosa riceverai

Dispense di appunti, bibliografia e materiali didattici, attestato di partecipazione, la newsletter di Incontri di fotografia e gli sconti sulle attività future e sulle nostre pubblicazioni che spettano a tutti i nostri corsisti. I progetti realizzati, in accordo con gli iscritti saranno pubblicati sui canali idf (sito, newsletter, Social). I materiali didattici e gli esercizi saranno condivisi con la classe tramite una cartella Google Drive. Il tutoraggio via mail è sempre garantito.

A corso finito

Valuteremo insieme se realizzare un pubblicazione collettiva (libro o fanzine) o realizzare fanzine personali con i progetti di ognuno.

Questo corso è per te se

  • Scrivi e fotografi (non c’è bisogno di essere esperti).
  • Hai voglia di lavorare in gruppo.
  • Desideri realizzare un progetto fotografico.
  • Sei curioso di lavorare alla realizzazione di una fanzine, collettiva o personale.
  • Desideri acquisire skills utili da usare in campo fotografico (dal moodboard, al lavoro di squadra, all’ideazione e produzione di mostre e libri, alla promozione, anche personale del tuo lavoro).

Benefit: abbiamo riservato agli iscritti la possibilità di usufruire, compresa nell’iscrizione al corso, di La fotografia, l’universo e tutto quanto, la nostra rubrica a sottoscrizione annuale con scritti e approfondimenti dedicati alla fotografia e le sue contaminazioni. L’iscrizione durerà un anno solare a partire dalla data di iscrizione al corso e di ricevimento delle password.

Il corso è aperto a: giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiede conoscenze di base della fotografia.

Date incontri: (due incontri on line al mese, di lunedì in orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

Martedì 18 febbraio

Martedì 4 marzo

Martedì 18 marzo

Martedì 1 aprile

Martedì 15 aprile

Martedì 29 aprile

Martedì 13 maggio

Martedì 27 maggio

Scadenza iscrizioni: venerdì 14 febbraio.

Gli incontri si tengono su piattaforma Skype e saranno registrati per permettere a tutti di fruire con calma dei contenuti, anche in vista di assenze, ritardi, partenze in anticipo dalle lezioni.

Il costo del corso è bloccato e nelle prossime edizioni il costo salirà.

Ti aspettiamo,  scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Foto di Anasuya Pless

Facebook