Forme del racconto

Che cosa è il narrare? Perché ‘storytelling’ è una delle parole più usate in questi anni? Cosa è lo storytelling, come nasce e si articola? Perché e come riguarda anche la fotografia? Parleremo di archetipi e matrici narrative, degli aspetti oscuri della narrazione, di come l’arte del racconto e le sue peculiarità investono tutte le forme d’arte, musica compresa. Da Aby Waburg alla Scuola di Francoforte fino a Bruner e alle nostre fotografie alle quali lavoreremo durante il corso. Una guida per uscire dall’abuso dello storytelling verso un’uso colto e consapevole.

Questo corso è per te se:

  • scrivi e fotografi (non c’è bisogno di essere esperti).
  • Hai voglia di lavorare in gruppo.
  • Desideri approfondire in modo teorico e pratico lo storytelling.
  • Desideri sconfinare tra le discipline e rendere la tua fotografia più consapevole, colta e creativa.
  • Desideri acquisire skills utili da usare in campo fotografico.

Benefit: abbiamo riservato agli iscritti la possibilità di usufruire, compresa nell’iscrizione al corso, di La fotografia, l’universo e tutto quanto, la nostra rubrica a sottoscrizione annuale con scritti e approfondimenti dedicati alla fotografia e le sue contaminazione. L’iscrizione durerà un anno solare a partire dalla data di iscrizione al corso e di ricevimento delle password.

Il corso è aperto a: giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiedono conoscenze di base della fotografia.

Date incontri:(due incontri on line al mese, di lunedì in orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

1° incontro: giovedì 27 marzo

2° incontro: giovedì 10 aprile

3° incontro: giovedì 24 aprile

4° incontro: giovedì 8 maggio

5° incontro: giovedì 22 maggio

6° incontro: giovedì 5 giugno.

Scadenza iscrizioni: lunedì 24 marzo 2025.

Gli incontri si tengono su piattaforma Skype e saranno registrati per permettere a tutti di fruire con calma dei contenuti, anche in vista di assenze, ritardi, partenze in anticipo dalle lezioni.

Sono previste dispense con letture, bibliografia, webgrafia, esercizi e saranno condivise con la classe tramite una cartella Google Drive. Il tutoraggio via mail è sempre garantito.

Il corso è in  promo e nelle prossime edizioni il costo salirà.

Ti aspettiamo, scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Foto di Anasuya Pless

 

Facebook